Area Riservata

Newsletter Settimana 22/05/2023

PETTEGOLEZZO

 
S’ignora l’esatta etimologia dei termini pettegolezzo e pettegolo. Qualcuno le fa derivare da peto (dal veneto: “contar tutti i peti” e dal bolognese “cuntar tut i su pet”, raccontare i fatti propri), altri le fanno derivare dal termine latino pithecus, scimmia.
 
Certo è che il pettegolezzo ha radici molto profonde nella storia dell’umanità, esso rappresenta indubbiamente un aspetto molto antico ed è precedente la scrittura e le varie forme di letteratura. Già ai tempi di Socrate (intorno al 400 a.C.) era molto diffuso ed eccone un esempio:
 
Un giorno il grande filosofo incontrò un conoscente che, tutto eccitato, gli disse: "Socrate, sai che cosa ho appena sentito di uno dei tuoi discepoli?".
 
“Aspetta un momento" rispose Socrate. "Prima che tu me lo dica, mi piacerebbe fare un piccolo esame. Si chiama prova del triplo filtro."
 
“Triplo filtro?" commentò il conoscente.  "That's right," continuò Socrate (che conosceva l’inglese). "Prima di parlare con me del mio discepolo prendiamoci un momento per filtrare ciò che stai per dire.
Il primo filtro è la Verità. Sei assolutamente sicuro che ciò che stai per dirmi è vero?". "No", l'uomo disse: "in realtà ho solo sentito parlare e ...". "Va bene", disse Socrate. "Così non si sa se è vero o no.
Adesso proviamo con il secondo filtro: il filtro della Bontà. Ciò che stai per dirmi sul mio discepolo è qualcosa di buono?". "No, al contrario ...". "Allora” continuò Socrate “vuoi dirmi qualcosa di male su di lui, anche se non sei certo se è vero?". L'uomo rimase imbarazzato.
Socrate allora proseguì dicendo: "Puoi ancora superare il test (parlava inglese fluentemente), perché c’è il terzo filtro: il filtro della Utilità. Quello che vuoi dirmi sul mio discepolo sarà utile per me?" "No, veramente".
"Allora", concluse Socrate ", se quello che vuoi dirmi non è né vero né buono né utile, perché me lo vuoi raccontare?"       

 

stefano benatti

Piazza della Costituente 33 - 41037 Mirandola (MO)

Raggiungici