Area Riservata

Newsletter Settimana 07/08/2023

Dedalo

 
Avendo il re di Creta, Minosse, pregato il dio del mare di inviargli un segno della predilezione che aveva nei suoi confronti, rispetto ai suoi fratelli che volevano regnare con lui su Creta, Poseidone inviò al re un toro bianco, di incredibile bellezza affinché venisse sacrificato in suo onore.

Minosse, colpito dalla bellezza del toro, non ebbe cuore di ucciderlo e, in sua vece, fece uccidere un altro toro. Poseidone, irato dall’affronto subito, fece innamorare follemente Pasifae, moglie di Minosse, del toro bianco. La donna, in preda all’amore più cieco, si rivolse a Dedalo affinché le costruisse una vacca di legno, nella quale potersi nascondere, per avere il tanto desiderato amplesso con il toro bianco.

Dedalo, costruì una vacca di legno tanto somigliante che il toro, tratto in inganno, si unì a Persifae che si era nascosta all’interno della vacca. Da questa unione nacque il Minotauro, mezzo uomo e mezzo toro. Minosse incaricò, quindi, Dedalo di costruire il labirinto di Cnosso, in cui nascondere il mostro. Il labirinto era un intrico di strade, stanze e gallerie, costruito dal geniale Dedalo con il figlio Icaro, i quali, quando ne terminarono la costruzione, vi si trovarono prigionieri.

Non voglio essere drammatico, ma mi sento di dire che i legislatori, che si sono susseguiti nel tempo, sui bonus edilizi hanno prodotto un guazzabuglio di norme che costituisce un labirinto più inviolabile di quello che ospitò il Minotauro.

Se poi tanto mi dà tanto, chi pensa di accedere ancora al bonus 110% rischia di finire dentro la vacca di legno di Dedalo e avere un toro (seppur bianco e bello) che si agita dietro di lui.
 

stefano benatti

Piazza della Costituente 33 - 41037 Mirandola (MO)

Raggiungici