Area Riservata

Newsletter Settimana 11/09/2023

Lola

È il lascito di mia suocera. Una cagnolina di taglia medio piccola e di razza mista, una ori pei, nata da un incontro ravvicinato tra un carlino ed una shar pei. Ha fatto molta strada in vita sua: è nata oltreoceano, e precisamente nel Bronx, per poi dimorare alcuni mesi nelle campagne del basso mantovano e per finire sotto la mia sedia, qui in ufficio. Non si può definire bella. È come per gli esseri umani: se sono uomini e non sono belli, allora sono interessanti; se sono donne e non sono belle, allora sono simpatiche. Lei, quindi, è simpatica.
 
Perché vi parlo della Lola? Perché ieri mi sono accorto che ha delle crosticine sotto il collo e che ultimamente si gratta in modo inusuale; posso assicurare che la frequenza con cui si gratta è inusuale perché tutti gli accorgimenti per evitare gli animaletti pruriginosi sono stati e sono costantemente adottati.  L’ho portata dal veterinario, anche se letteralmente dovrei dire trascinata visto che, quando, ad alcuni metri dall’ambulatorio, ha capito quale fosse la destinazione finale, ha piantato le zampe nell’asfalto ed ha tentato di scrollarsi di dosso il guinzaglio per scappare.
 
Dermatite acuta è stata la diagnosi. Cortisone, medicine specifiche e bagnetto settimanale con shampoo speciale è la cura.
La cosa interessante che mi ha detto il veterinario è che, a causa dell’attuale situazione, almeno nove animali su dieci soffrono di questo fastidioso disturbo.
 
Lì per lì ho collegato l’attuale situazione al clima delle nostre zone, che quest’anno è più difficile del solito da sopportare; poi, però, mi sono reso conto che anche gli esseri umani sono animali e che la situazione così difficile da sopportare non è solo quella climatica.
 
Ho già cominciato a grattarmi.

stefano benatti

Piazza della Costituente 33 - 41037 Mirandola (MO)

Raggiungici