Area Riservata

Newsletter Settimana 13/03/2023

Vacca Sacra

 
Alcuni anni or sono, in India, precisamente nella regione del Bengala occidentale, un contadino si è accorto, con grande stupore, che le sue galline venivano sistematicamente divorate da una vacca sacra. La vacca sacra, prima di essere scoperta, si è pappata ben 48 gallinelle (che a regola sono più rimbambite delle nostre) andando a scovarle direttamente nel pollaio, cui poteva tranquillamente accedere per due motivi: primo perché era una vacca sacra e nessun contadino indiano avrebbe mai pensato di sbarrarle il passo; secondo perché nessuno (indiano, bengalese, veterinario o meno) ha mai immaginato che una vacca potesse essere carnivora.
 
Non è una bufala (per rimanere in tema di bovini), credetemi: io ci ho scommesso una cena e ho perso.
 
Ora, per quale motivo un tranquillo ruminante, altamente venerato seppur denutrito, si tramuti in una tigre del Bengala (vista la location dell’evento) nessuno lo può sapere. Molto probabilmente la vacca si sarà rotta di essere sacra ma senza niente da mangiare; avrà detto: “meglio essere un animale meno divino ma con la pancia piena” e, fatti due conti, ha deciso di essere una tigre sconsacrata.
 
Gli animalisti, gli studiosi di comportamento bovino e gli psicologi di animali si sono affrettati ad intavolare una dotta discussione sul fatto: siamo di fronte ad un caso di metempsicosi o di semplice reincarnazione? è un caso di trasmigrazione dell’anima o è un processo più complesso? oppure la vacca sacra ha semplicemente peccato di superbia?
 
A me, modestamente, sembra solo che la vacca avesse fame e ha fatto l’unica cosa che l’istinto e lo spirito di conservazione le ha suggerito. Si è semplicemente stancata di sentirsi sì venerata, ma sempre più affamata.
 
Assomiglia proprio allo stato dei contribuenti italiani ai quali i politici continuano a dire che lo Stato è in salute, che il deficit è diminuito, che sono dei cittadini di un paese risanato ma poi, se si guardano in tasca, non trovano nulla. Bella consolazione.
 
Attenti politici di destra, di sinistra e di ogni dove! Anche se non siamo in Bengala e anche se i cittadini italiani non sono vacche e tanto meno sacre, non vuol dire che non possano diventare tigri affamate.

stefano benatti

Piazza della Costituente 33 - 41037 Mirandola (MO)

Raggiungici