Area Riservata

Newsletter Settimana 17/07/2023

Eppibirtzdaitumi

 
In merito alla necessità o meno di festeggiare il compleanno, il mio pensiero è mutato con il passare degli anni. Penso sia ovvio e naturale. Sono anni ormai che dal calendario ho eliminato questo giorno, anche se mi dicono che sia scientificamente provato che chi festeggia più compleanni vive più a lungo.
 
La linea della nostra vita è come il dorso di un dinosauro: la prima parte, dalla capoccia alla gobba, è irto ma breve e sale, la seconda, dalla gobba alla fine della coda, è lungo, dolce ma, inesorabilmente, scende. È la stessa curvilinea con la quale si rappresenta la prestanza sessuale dell’uomo: intensa ma breve la prima parte, decadente la seconda spietatamente più lunga.

Senza che ciò possa farvi scommettere sulle primavere che ho trascorso, so di avere già molta strada segnata sul mio contachilometri, ma tengo il motore ben oliato per poterne accumulare molti altri.

Guardo indietro e vedo i regali che mi ha fatto il tempo e che avrò per sempre addosso: persone amate (moglie e figli in primis compresa la Lola), luoghi, tramonti, città, libri, lutti, pensieri, gioie e molti amici che ho in me.

stefano benatti

Piazza della Costituente 33 - 41037 Mirandola (MO)

Raggiungici