Area Riservata

Newsletter Settimana 20/02/2023

L'OZIO

L’altro giorno è venuto a trovarmi il mio clone. Sì, ammetto, non ho avuto il coraggio di farmi sclonare per i dubbi che ho già riferito. Comunque, il mio clone mi dice: “Ciao, clone!”. La cosa mi fa andare in bestia. È lui il clone e non io. Lui lo sa e continua a provocarmi. Rispondo al suo saluto, trattenendo l’impulso di sclonarlo così su due piedi, invitandolo ad andarsene. Non afferra il concetto e si siede di fronte. Ho così la possibilità di guardarlo attentamente. Noto un volto riposato e abbronzato, seminascosto da una barba fin troppo curata.
 
Gli faccio presente che, quanto meno, un clone educato dovrebbe assomigliare al suo clonato e che la sua aria rilassata mal si concilia con le preoccupazioni professionali di ogni giorno. Ignora l’appunto che gli faccio e, mentre afferro il tagliacarte per eliminarlo, mi racconta di avere incontrato il clone del Ministro delle Finanze. Lo grazio. Incuriosito lo invito a raccontare.
 
“Ero a Cortina d’Ampezzo insieme al clone di Polacchini e ci imbattiamo nel clone del Ministro Giorgetti. Dopo i convenevoli tra cloni gli chiedo: “Ma l’eliminazione della possibilità dello sconto in fattura per i bonus edilizi chi l’ha inventato?”. E quello, orgoglioso, mi dice che è stato lui un giorno che era rimasto solo nell’ufficio del suo clonato e non sapeva come passarsi il tempo. Mi anticipa – e qui è interessante – che un altro clone di Giorgetti ha già inventato un’altra cavolata fotonica e che è a conoscenza del fatto che Giorgetti ha altri 14 cloni, tutti con il pallino delle invenzioni e che a turno vengono lasciati soli”.
 
Detto questo il mio clone se ne va, senza che riesca a colpirlo con la stufetta elettrica che ultimamente tengo vicino alla scrivania per scaldarmi le ginocchia doloranti. 
 
Mi rimetto, sconsolato, al lavoro che, negando l’ozio, non consente vizi.

 

stefano benatti

Piazza della Costituente 33 - 41037 Mirandola (MO)

Raggiungici