THE DAY AFTER
Si vedono, sparsi per le campagne e per quel che rimane delle città floride di un tempo, vagare esseri lividi e bruciati dal sole, servi della gleba, con brandelli di quelli che furono abiti; di notte si ricoverano in tane ove si nutrono di pane raffermo, d'acqua e di radici. Costoro quando si levano in piedi mostrano un volto umano: ed in verità sono uomini, anzi titolari di bonus edilizi.
Ancor oggi, trascorsi ormai alcuni anni dal divieto dello sconto in fattura e della cessione dei crediti edilizi, quotidianamente rivoltano e frugano, con invincibile ostinazione, tra le norme emanate in allora alla ricerca, impossibile invero, di improbabili artifizi per poter cedere i loro crediti e così sfuggire alle fauci tributarie mai sazie.
Furono in allora presi dalle loro dimore e trascinati ricalcitranti in enormi fosse puteolenti, guardati a vista da agenti delle tasse. Vennero divisi in due gironi, alla stregua dei cerchi danteschi: quello degli scontisti e quello dei cessionari.
Nel girone degli scontisti finirono quelli che l'abolizione dello sconto in fattura svelò mendaci nullatenenti incapienti, quand'invero possedevano forzieri colmi di pecunia; agli stessi venne sottratto il danaro posseduto fino all’ultimo scudo e furono costretti, tortura nefasta, qualora professionisti o imprenditori ad emettere ai loro clienti - sempre e comunque ed a favore di chiunque - fatture applicando sull’intero corrispettivo lo sconto del cento per cento; operazione che veniva ripetuta ogni giorno e più volte, fino a quando non persero il senno.
Non miglior sorte toccò, invero, a quelli destinati al girone dei cessionari. Questi furono costretti a compilare moduli su moduli, dichiarazioni integrative video-fotografiche geolocalizzate (che cosa significasse nessuno lo chiarì mai), rilasciare dichiarazioni sostitutive delle proprie analisi del sangue, delle urine e delle feci per tutti crediti acquistati ed ogni giorno successivo erano costretti a compilare e presentare moduli, dichiarazioni integrative di quelle integrative del giorno precedente, dichiarazioni sostitutive di analisi di tutti i liquidi e non liquidi corporei; questo ogni giorno finche', anch'essi, in breve tempo, persero il senno.
stefano benatti
Piazza della Costituente 33 - 41037 Mirandola (MO)
TEL +39 0535 21215
Email studio@studiobenatti.com - PEC studiobenattimirandola@pec.it
Bando per il rafforzamento e l’aggregazione delle attività libero professionali
Studio Benatti Associazione Professionale - p.iva / c.f 02759670363 - Privacy Policy - Cookie Policy - Credits