Area Riservata

Newsletter Settimana 29/05/2023

Hipopotomonstrosesquipedaliofobia

 

È la paura persistente, anormale e ingiustificata delle parole lunghe.

Questo termine, lungo, complicato e composto, deriva dal greco: “hipopoto” (grande), “monstro” (mostruoso), “sesquipedali” (parola grande) e “phobos” (paura). È alquanto ironico che una parola così lunga si usi, precisamente, per denominare la fobia a parole simili. Comprendo gli hipopotomonstrosesquipedaliofobi. Anch’io rifuggo dalle parole lunghe, per la mia incapacità di pronunciarle correttamente.
 
Comprendo meno, invece, i keraunofobi, ovvero coloro che hanno paura dei tuoni, non comprendo affatto gli enofobi (paura del vino), ed i quasimodofobi, detti anche autodirmorfofobi: coloro che hanno paura di apparire deformi.
 
Saranno le preoccupazioni ed i problemi che ogni giorno si accumulano, sarà la propensione dell’uomo a non essere mai soddisfatto di nulla e di nessuno, sarà la debolezza dell’uomo che si lascia influenzare da tutto e da tutti, sarà quello che volete, ma il numero delle fobie aumenta ogni giorno.
 
Una volta c’era la claustrofobia ossia la paura degli spazi chiusi (che si contrapponeva alla agorafobia per gli spazi aperti) oppure una semplice cacofobia per chi rifuggiva il brutto. Oggi abbiamo la triscaidecafobia, che è la paura del numero 13, la decidofobia per chi non vuole prendere decisioni ed anche la cronofobia per chi comprende che il tempo passa inesorabile.
 
Ci sono persone che, invece, non hanno fobie. Esiste una categoria di persone che non soffre né di cleptofobia (paura di rubare), né di stygiofobia (paura dell'inferno), né di amartofobia (paura di sbagliare o peccare), nemmeno di acatartofobia (avversione per lo sporco), neppure di coprofobia (paura delle feci) e neanche di dichefobia (paura della giustizia, dei giudici o dei processi). Fanno parte di una (ahimè, ahinoi, ahivoi, ahitutti) numerosa schiera di politici romani e di eurodeputati italici.

stefano benatti

Piazza della Costituente 33 - 41037 Mirandola (MO)

Raggiungici